Privacy Policy
Nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), e con riferimento alle disposizioni comunitarie riguardanti la tutela dei dati personali normate dal regolamento Ue (GDPR entrato in vigore) 25/05/2018, desideriamo fornirle le seguenti informazioni sui dati raccolti in questo sito.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento di dati personali è la “THE REVOLUTION SRL”, con sede legale in Via Eshilo, 190 - 00124 Roma - P.Iva 02415580592, denominata di seguito la “Società”.
TIPOLOGIA DEI DATI
Durante la navigazione del sito www.argoo.it da parte di un utente la Società può venire in possesso di alcuni dati, distinguibili in due categorie :
Dati ottenuti automaticamente durante la navigazione del sito web
I sistemi informatici utilizzati per il funzionamento dei Siti Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad un utente identificato, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti navigatori.
In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito web, le pagine visitate dagli Utenti, , gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web, ed altri parametri relativi al tipo di browser , sistema ed all’ambiente informatico dell’Utente. Tali dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito web e per controllarne il corretto funzionamento durante la navigazione di un Utente. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai
Dati personali forniti dagli Utenti
La Società può raccogliere ed utilizzare, altresì, alcune informazioni e/o dati personali forniti volontariamente dagli utenti che visitano il sito.
Si tratta delle informazioni inserite nei campi dei form (moduli) predisposti per :
- Inviare una richiesta di contatto
- Inviare una richiesta di adesione
- Iscriversi alla newsletter
FINALITA' DEL TRATTAMENTO
1 - Nel caso di una una richiesta di contatto l’unico dato obbligatorio è l’indirizzo della propria casella email a cui ricevere una risposta. Il riempimento degli altri campi è facoltativo.
L’unica finalità della acquisizione di dati da questo form è dare all’utente una risposta alla sua richiesta.
2 - Nel caso di proposta di un immobile l’unico dato obbligatorio è l’indirizzo della propria casella email a cui ricevere una risposta. La finalità della raccolta di dati in questo modulo è quella di dare la possibilità alla Società di valutare la proposta del proprietario della struttura e contattarlo per stabilire eventuali forme di collaborazione. Qualsiasi tipo di collaborazione eventualmente stipulata sarà regolamentata da uno specifico contratto che stabilirà anche i nuovi termini riguardanti il trattamento dei dati.
3 - La iscrizione alla newsletter del sito richiede la comunicazione dell’indirizzo di posta dell’utente. La finalità del trattamento di questo tipo di dato è l’invio di comunicazioni periodiche riguardanti le promozioni
4 – Per effettuare una prenotazione è richiesto l’inserimento di alcuni dati personali nell’apposito form . E’ richiesta inoltre l’accettazione esplicita dei Termini e Condizioni di prenotazione mediante la selezione di un apposito checkbox.
MEMORIZZAZIONE DEI DATI
I dati personali saranno memorizzati nel database elettronico del sito. L’inserimento in tale archivio elettronico potrà avvenire in modo automatico, da parte dei componenti software, o manuale, da parte del personale interno autorizzato dalla Società. Nel caso di iscrizione alla newsletter i dati saranno memorizzati sulla piattaforma Mailchimp ( www.mailchimp.com ), società leader del settore che adotta alevati standard di protezione dei dati.
I dati resteranno memorizzati per un tempo non superiore a quello necessario alla finalità specifica e cioè :
Caso 1 : fino a che non verrà inviata una risposta alla richiesta dell’utente
Caso 2 : fintanto che sarà tenuta in considerazione la possibilità di collaborazione con il proprietario.
Caso 3 : fintanto che l’utente non cancelli la propria iscrizione alla newsletter cliccando sull’apposito link che sarà incluso alla fine di ogni newsletter, o richieda esplicitamente la cancellazione in altro modo.
Caso 4 : fintanto che l’utente non richieda esplicitamente la cancellazione dei propri dati.
SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l'adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.
DIRITTI DELL’INTERESSATO – UTENTE
L'utente ha il diritto di ottenere:
• l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei dati che lo riguardano;
• la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
• l'interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
• ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
• ha diritto alla conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
• ha diritto alla indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono:
• trattati in modo lecito e secondo correttezza;
• raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
• esatti e, se necessario, aggiornati;
• pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati. È prevista l’adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi, contenuti nel sito e ulteriori. I Suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future;
• conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- - - - - - - - - - -
Cookie Policy
Il presente documento ha lo scopo specifico di illustrare le tipologie e le finalità dei cookie presenti sul sito web www.argoo.it , nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare detti cookie, se lo si desidera.
A) Cosa sono e come vengono utilizzati i cookie
I cookie sono piccoli file memorizzati automaticamente sul dispositivo dell’utente che accede ad un sito web contenenti informazioni inviate da un web server al browser Internet dell’utente.
Tali informazioni possono riguardare l’Utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso ad Internet e vengono utilizzate principalmente per adeguare il funzionamento del sito web alle aspettative dell’Utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata, memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. I visitatori/utenti possono comunque modificare la configurazione predefinita, come meglio illustrato più sotto in questa stessa Policy.
Alcuni cookie sono necessari alla corretta fruizione dei Siti Web; in questo caso, la loro inibizione potrebbe compromettere alcune funzionalità del sito.
Per ulteriori informazioni in merito a Titolare del trattamento dei tuoi dati personali, modalità del trattamento stesso, esercizio dei tuoi diritti ti invitiamo a consultare la Privacy Policy.
B) Tipologie di Cookie
• “Cookie di sessione”: questi cookie vengono memorizzati sul computer dell’Utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano con la chiusura del browser.
• “Cookie persistenti”: questi cookie rimangono memorizzati sul dispositivo dell’Utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’Utente stesso. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita. Vengono usati al fine di agevolare la navigazione all’interno del sito e la sua corretta fruizione, per facilitare l’accesso ai servizi che richiedono l’autenticazione (evitando che gli utenti debbano reinserire le credenziali di autenticazione ad ogni accesso ai servizi), a fini statistici, per conoscere quali aree del sito sono state visitate, nonché, in alcuni casi, per una gestione ottimale delle pagine e degli spazi pubblicitari ovvero per erogare contenuti e pubblicità in linea con le scelte operate dai navigatori.
Inoltre, i cookie di sessione e persistenti possono essere:
• di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web;
• di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’Utente.
C) Principali finalità dei cookie
COOKIE TECNICI: sono i cookie necessari per consentire la navigazione del sito e l’utilizzo di alcuni prodotti e servizi. Vengono utilizzati, ad esempio, per riconoscere l’utente che si è autenticato alla propria casella di posta elettronica e mantenere aperta la sessione anche quando visita altre pagine del sito, oppure per garantire alcune misure di sicurezza del sito e monitorarne il corretto funzionamento.
COOKIE ANALYTICS: sono i cookie che consentono di raccogliere dati sull’utilizzo del sito web o delle Piattaforme della Società da parte dell’Utente – compresi gli elementi su cui si clicca durante la navigazione, il tempo trascorso sul sito web, il numero di visitatori – al fine di migliorare le prestazioni ed il design del sito stesso ovvero a scopi statistici. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell’Utente.
COOKIE PREFERENZE: sono i cookie che consentono al sito di memorizzare le scelte fatte dall’Utente (come il nome, la lingua, la regione di provenienza, etc.) e forniscono funzionalità avanzate personalizzate.
COOKIE DI SOCIAL NETWORK: si tratta dei cookie che consentono di condividere anche con altri utenti i contenuti del sito che si sta visitando o di manifestare la vostra opinione in merito. Sono i cookie tipicamente utilizzati per attivare le funzioni “Mi piace” o “Segui” dei Social Network quali Facebook e Twitter, solo per citarne alcuni. Tali servizi sono principalmente forniti da operatori esterni. Se si dispone di un account o se si utilizzano i servizi di tali soggetti su altri siti Web, tali siti potrebbero essere in grado di sapere che l’Utente ha visitato il sito web. L’utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy, che, pertanto, si raccomanda si consultare per conoscere finalità e modalità del trattamento dei dati personali da esso effettuati.
COOKIE ADVERTISING: sono i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito web. Alcuni di essi servono a calcolare il valore dell’offerta pubblicitaria, identificare i singoli messaggi pubblicitari e sapere quali sono stati selezionati e quando. Altri cookie pubblicitari, come i Cookie comportamentali e i Cookie di retargeting vengono utilizzati per dedurre il “profilo” dell’Utente e proporgli in seguito messaggi pubblicitari conformi al suo comportamento in rete (quindi esternamente al sito turistasiciliano.it) e presumibilmente in linea con gli interessi manifestati. Tale “profilo” è anonimo e le informazioni raccolte tramite questi cookie non consentono di risalire all’ identità dell’Utente. I servizi di advertising sono principalmente forniti da operatori esterni. L’utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy.
I cookie di terze parti (così come i cookie di social network) ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Questi cookie, non sono direttamente controllabili dalla Società che non può quindi garantire in merito all’uso che i terzi titolari fanno delle informazioni raccolte. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori; per una gestione agevole dei cookie di terze parti suggeriamo di fare riferimento al sito di Your Online Choices. Tale sito consente, infatti, di scoprire quali cookie sono attivi sul proprio computer, con evidenza del nome della società che li genera e/o gestisce.
E) Gestione dei cookie tramite browser
L’Utente ha la possibile rimuovere i cookie esistenti e bloccare l’installazione di nuovi cookie anche mediante le impostazioni del browser. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento del sito web potrebbe essere compromesso. Se gli utenti/visitatori vogliono decidere di volta in volta se accettare o meno i cookie, possono anche configurare il proprio browser affinché generi un avviso ogni volta che viene salvato un cookie.
Per informazioni dettagliate sulla procedura necessaria è possibile consultare la guida del browser utilizzato dall’Utente. Si riportano di seguito le istruzioni per i browser più diffusi:
Google Chrome
Per sapere come modificare le preferenze di cookie attraverso questo browser: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/.
Per sapere come attivare la modalità di navigazione in incognito: https://support.google.com/chrome/answer/95464?hl=it.
Per sapere come eliminare i cookie, bloccarli possibilmente selettivamente, per ricevere avvisi sulle impostazioni dei cookie: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it.
Firefox
Per sapere come modificare le preferenze di cookie attraverso questo browser: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie.
Per sapere come gestire il pannello delle impostazioni privacy e inibire il tracciamento delle tue attività in rete: https://support.mozilla.org/it/kb/Impostazioni%20di%20Firefox%20-%20pannello%20Privacy.
Per sapere come attivare e disattivare i cookie: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie.
Per sapere come eliminare i cookie: https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie.
Per sapere come bloccare i cookie: https://support.mozilla.org/it/kb/Bloccare%20i%20cookie.
Per sapere come disattivare solo i cookie di terza parte: https://support.mozilla.org/it/kb/Disattivare%20i%20cookie%20di%20terze%20parti.
Internet Explorer
Per sapere come modificare le preferenze di cookie attraverso questo browser: http://windows.microsoft.com/it-it/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-11-win-7.